Chi siamo

Chi siamoCol passare del tempo, in particolare negli ultimi 30 anni, i giovani hanno avvertito un notevole distacco da quelle che sono state le loro origini e tradizioni.

Era l’Autunno del 2000 quando passione, tradizione e solidarietà trovavano un naturale connubio, grazie ad un gruppo di amici che, per portare nel sociale questi tre nobili principi, formavano il Gruppo Folk "Motl la Fnodd" ossia "Mottola la Raffinata".

In questi anni l'associazione ha avuto modo di cimentarsi, ben figurando, con altri Gruppi Folkloristici Internazionali provenienti da Ecuador, Russia, Cina, Burkina Faso, Polonia, Grecia, Portorico, Turchia, Romania, Bulgaria, nelle manifestazioni svoltesi a: Taranto 2001 , Viaggiano(Pz) 2004, Palagiano(TA) 2005, Castellaneta(Ta) 2006, ecc. ecc.

"Motl la Fnodd" è un gruppo molto affiatato e versatile; oltre all'attività folk, è infatti impegnato ogni anno nell’organizzare manifestazioni popolari quali la Festa del Rione S.Pietro, il Presepe Vivente ed il Carnevale Mottolese.

La Presidente del Gruppo ‘’Motl la Fnodd’’ è la Sig.ra Maria Lattarulo, che vanta anche la carica di Vicepresidente Regionale e Presidente Provinciale della Federazione a cui è iscritto il gruppo, ossia la F.I.T.P. (Federazione Italiana Tradizioni Popolari).

"Motl la Fnodd" si propone di far conoscere le proprie tradizioni attraverso balli, canti e commedie in vernacolo, nonché originalissimi "musifolk" e classiche serenate.

Un plauso per il successo di questo gruppo va’ alle amministrazioni comunali succedutesi in questi anni e soprattutto ai Mottolesi che, nonostante la definizione di "freddi" per antonomasia, sono stati molto caldi con tutti noi !!!

il gruppo

I COMPONENTI DEL GRUPPO : Aloisio Carmelania, Aloisio Ramona, Belfiore Giusi, Caragnano Arcangela, Carucci Donato, Di Turi Nunzia, Cerra Luigi,Chiarelli G.franco, Chiulli Alessio,Filomena Gianna, Filomena Mariangela, Filomena Roberta, Lippolis Roberta, Greco Tina, Greco Giuseppe, Lamanna Romana, Laterza Pietro, Lattarulo Vittorio, Lattarulo MARIA(PRESIDENTE), Lentini Cristina, Leuzzi Carmelanna, Mirizzi Angelo,Nigro Ernesto, Notaristefano Angelo, Palagiano Pietro, Palagiano Marina, Palagiano Milena, Pelillo Cosimo, Lazzari Angela, Simonetti Mario, Carucci Giorgia e Carucci Serena.